I nostri suggerimenti per aiutare la tua azienda ad uscire da un periodo difficile

Può succedere che un’azienda attraversi un periodo di difficoltà economica, ma è bene intervenire subito con un piano di rilancio in modo tale da evitare che il periodo di crisi si cronicizzi e il futuro assuma uno scenario sempre più difficile.

Analizza la crisi e programma il futuro

Agire subito sì, ma soltanto dopo aver stilato un piano di rilancio. In questo modo si evitano interventi che non solo potrebbero rivelarsi inutili, ma che determinerebbero anche un ulteriore assottigliamento di tempo e risorse economiche. Un piano di rilancio, realizzato in modo professionale, ha ovviamente dei costi per cui bisogna trovare le risorse finanziarie. Affinché il piano di rilancio possa avere possibilità di successo deve essere basato su un’analisi oggettiva di quella che è la situazione economico-finanziaria dell’azienda e su quelle che sono le cause della crisi definite in modo specifico e quantificabile. Soltanto a questo punto è possibile programmare le azioni da intraprendere, volte a cambiare o modificare i punti critici riscontrati. Azioni che devono essere chiare, quantificabili e con cadenza temporale ben definita, così da poter essere sottoposte al monitoraggio dei risultati.

L’importanza dei consulenti esterni

Nelle Pmi, che nel panorama italiano sono generalmente a gestione familiare, nella fase di rilancio subentrano fattori che poco o nulla hanno a che vedere con l’aspetto manageriale dell’azienda: resistenza al cambiamento, emotività, tendenza a rinviare le decisioni fondamentali per mantenere lo status quo. È invece importante avvalersi sin dall’inizio della crisi di figure esterne all’azienda come un esperto di controllo di gestione e finanza aziendale, un avvocato specializzato in crisi d’impresa e procedura fallimentare e un mediatore creditizio. In questo modo, grazie al loro lavoro in team, si può arrivare a una strategia di rilancio dell’azienda e ad evitare di dover giungere alla dichiarazione fallimentare.

Confidi Fidi Imprese offre alle aziende socie il supporto di risorse umane interne e consulenti esperti nel controllo direzionale e nella gestione economica e finanziaria. È presente a Potenza (via del Gallitello 116/i, tel. 0971.411227), Lagonegro (viale C. Colombo 99, tel. 0973.440076), Senise (via Madonna D’Anglona 159, tel. 0973.585518), Melfi (via Bonanni 7, tel. 0972.238065) e Matera (piazzetta L. Sinisgalli 10, tel. 0835.334326). Per informazioni è possibile contattare la sede di zona o scrivere a continuita@virgilio.it.

consulenza finanziaria per aziende