Devi chiedere un finanziamento per la tua azienda? Ecco i nostri consigli per conoscere il tuo rating bancario

A seguito dell’accordo internazionale Basilea 2 (26.06.2004) aziende e privati cittadini iniziano a dover fare i conti con il proprio rating bancario, che ha un forte peso nella concessione di finanziamenti.

Cos’è il rating bancario?

Il rating è un indicatore della qualità del credito concesso dalle banche e misura la probabilità di insolvenza dell’impresa. La possibilità di ottenere un finanziamento da parte dell’azienda, e il suo costo, è inversamente proporzionale alla classe di merito creditizio. Il rating di un’azienda non è lo stesso per ogni banca.

Come viene calcolato il rating

Il rating di un’azienda viene calcolato a partire da un’analisi economico finanziaria delle informazioni quantitative e qualitative in possesso della banca (tra queste: bilancio, redditività, remunerazione del capitale, flussi di cassa, capacità di produrre risorse e reddito). Analizzata l’azienda specifica, si passa poi all’analisi di settore, da cui traspaiono anche le prospettive future del mercato e che permette un paragone con il comportamento di imprese simili nello stesso contesto. A questo punto si arriva all’assegnazione del rating all’azienda.

L’importanza di conoscere il proprio rating

Per un’azienda conoscere il proprio rating è fondamentale. Questo permette infatti, con l’aiuto di un consulente, di individuare eventuali punti deboli che hanno portato a un suo abbassamento e di intervenire per un miglioramento. Un buon rating è determinante non solo per il rapporto con le banche, ma anche con gli stakeholder, cioè con quegli interlocutori che possono avere interesse a conoscere la capacità competitiva e patrimoniale dell’azienda (fornitori, clienti, dipendenti, altri attori del sistema economico).

Confidi Fidi Imprese mette a disposizione dei propri soci una serie di servizi e consulenza per controllare il proprio rating e mantenerlo basso, così da non incorrere nella riduzione degli affidamenti o nel pagamento di tassi d’interesse più alti. Puoi trovare Confidi Fidi Imprese a Potenza (via del Gallitello 116/i, tel. 0971.411227), Lagonegro (viale C. Colombo 99, tel. 0973.440076), Senise (via Madonna D’Anglona 159, tel. 0973.585518), Melfi (via Bonanni 7, tel. 0972.238065) e Matera (piazzetta L. Sinisgalli 10, tel. 0835.334326). Per informazioni è possibile contattare la sede di zona o inviare un’email a continuita@virgilio.it.

conoscere rating bancario