La previsione di agevolazioni fiscali a supporto di chi intende effettuare sul proprio immobile lavori di riqualificazione energetica ha sicuramente contribuito ad incentivare le spese finalizzate a tale tipo di operazione. Come anticipato, quindi, l’Ecobonus è un beneficio pensato per il contribuente che desidera migliorare il livello di efficienza energetica, senza subire il peso economico dell’investimento. Per poter accedere all’agevolazione fiscale la normativa di settore ha però previsto una serie di regole e requisiti, documentali e non. Confidi Fidi Imprese, presso le sedi di Potenza, Senise, Lagonegro, Melfi e Matera affianca i propri soci con una consulenza specializzata in materia di crediti, mutui e agevolazioni fiscali, con importanti risvolti dal punto di vista pratico e dei risultati. Micro, piccole e medie imprese possono aderire a Confidi Fidi Imprese senza alcun vincolo di territorialità o settore economico, beneficiando dei servizi messi a disposizione dai professionisti della società. Così come per l’accesso al credito, supportato da garanzie collettive, anche in materia di Ecobonus gli esperti di Confidi mettono a disposizione degli interessati esperienza e competenze, al fine di trovare la soluzione più adatta a soddisfare le esigenze in gioco.

Una panoramica generale 

Il contribuente che vanta un diritto reale su un determinato immobile ha la possibilità di accedere all’Ecobonus, agevolazione fiscale subordinata al raggiungimento di un risultato finale: la riqualificazione energetica o la messa in sicurezza antisismica dei locali oggetto di intervento strutturale. Nel dettaglio, rientrano nella previsione operazioni come il miglioramento energetico, la riduzione del rischio sismico, l’installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. In base al tipo di lavoro svolto, inoltre, il beneficio dell’Ecobonus in termini fiscali è pari al 50% o al 65%. L’obiettivo governativo è quello di migliorare l’efficienza e i consumi degli immobili trattati, offrendo alla proprietà degli importanti vantaggi in termini economici e fiscali. Il beneficiario dell’Ecobonus può scegliere una delle tre opzioni inserite nella normativa, come la detrazione in dichiarazione dei redditi, lo sconto in fattura o la cessione del credito.

Un’importante vantaggio anche per le imprese 

È bene sottolineare che, a differenza del Superbonus 110%, applicabile solo ad immobili di tipo residenziale, l’Ecobonus consente anche alle imprese di riqualificare il proprio edificio, utilizzando il supporto economico concesso dal riconoscimento dell’agevolazione fiscale. Le aziende con immobili posseduti o detenuti possono quindi sfruttare L’Ecobonus per ottimizzare l’intero assetto produttivo, con benefici che superano il semplice guadagno sui consumi. L’attività di consulenza dei professionisti di Confidi Fidi Imprese per i soci è finalizzata ad offrire un supporto concreto nella gestione delle vicende finanziarie, così da garantire alle aziende interessate l’accesso alle agevolazioni fiscali previste dalle leggi. Le micro, piccole e medie imprese che desiderano usufruire dei vantaggi messi a disposizione dall’Ecobonus e ottenere maggiori informazioni sull’argomento potranno affidarsi agli esperti di Confidi Fidi Imprese, compilando l’apposito Form contenuto nel sito internet della società.