E’ possibile accedere a finanziamenti a fondo perduto in Basilicata? Si, scopri come…

Alle volte nel corso della vita di un’impresa si rende necessario fare spese importanti per il cambio dei macchinari, la messa a norma della sede e tante altre voci; non sempre però si ha la giusta liquidità per fare questi interventi, diminuendo così la qualità della stessa impresa. In casi come questi è utile cercare un finanziamento a fondo perduto. Vediamo quelli a disposizione delle imprese con sede in Basilicata.

Resto al Sud

Uno dei grandi problemi del Sud è l’emigrazione a causa del lavoro. Per favorire l’avvio di imprese nel Mezzogiorno nei settori dell’artigianato e dell’industria, della fornitura di servizi e del turismo, è stato istituito ‘Resto al Sud’, un bando dedicato agli under 46 che qui risiedono. Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili: per il 35% è un contributo a fondo perduto, per il 65% un finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le Pmi. Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi. Se l’impresa ha un solo titolare si possono richiedere al massimo 50mila euro, mentre in caso di più soci il tetto sale a 200mila. ‘Resto al Sud’ è gestito da Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa facente capo al ministero dell’Economia).

Smart & Start

Ancora tramite Invitalia è possibile accedere a ‘Smart & Start’, rivolto a startup di piccola dimensione (valore massimo della produzione 5 milioni di euro) che offrono prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Grazie a questa agevolazione la startup può chiedere un mutuo senza interessi per una cifra pari al 70% delle spese ammissibili (80% se società costituita soltanto da under 36 o da donne). Per la Basilicata, inoltre, si ha anche una parte, pari al massimo al 20%, a fondo perduto.

Cultura crea

Se si ha una micro, piccola o media impresa che opera nel settore dell’industria culturale e turistica e punta alla valorizzazione delle risorse culturali della Basilicata, si può accedere a ‘Cultura Crea’, promosso dal Mibact e gestito da Invitalia. In questo caso l’agevolazione prevede un finanziamento a tasso zero e un contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, per una copertura fino al massimo dell’80% (90% in caso di premialità).

Per conoscere tutte le possibilità di finanziamenti a fondo perduto (a livello comunitario, nazionale e regionale) è possibile avvalersi anche di Confidi Fidi Imprese: tale servizio rientra infatti tra quelli messi a disposizione per le aziende socie. Confidi Fidi Imprese si trova a Potenza (via del Gallitello 116/i, tel. 0971.411227), Lagonegro (viale C. Colombo 99, tel. 0973.440076), Senise (via Madonna D’Anglona 159, tel. 0973.585518), Melfi (via Bonanni 7, tel. 0972.238065) e Matera (piazzetta L. Sinisgalli 10, tel. 0835.334326). Per informazioni è possibile contattare la sede di zona o inviare un’email a continuita@virgilio.it.

finanziamenti fondo perduto imprese