UNA COOPERATIVA PER IL CREDITO AGEVOLATO

FINANZIAMENTI AGEVOLATI PER MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DI OGNI SETTORE.

La mission

 

Affidandoti a Confidi, ti affidi al principio di mutualità di una società cooperativa per azioni, che ha come scopo principale quello di agevolare i propri soci nell’accesso al credito.

La Confidi è una società cooperativa iscritta all’art. 106 del T.U.B., non ha vincoli di territorialità, né di settore economico – per questo, possono associarsi alla Confidi sia le imprese artigiane, sia quelle commerciali, imprese di servizi e del settore agricolo.

Non possiede neanche vincoli di appartenenza ad associazioni di categoria: possono aderire a Confidi tutte le micropiccole e medie imprese.

La Cooperativa è basata sul principio di mutualità, non ha scopi di lucro dato che l’eventuale eccedenza attiva viene destinata a riserva; sulle azioni non sono distribuiti dividendi o interessi tra i soci e le eccedenze attive dell’esercizio, così come le riserve patrimoniali, non sono oggetto di ripartizione tra i soci.

Si propone di assistere e favorire le PMI nell’accesso al credito, in particolare mediante la prestazione di garanzie collettive. Confidi fornisce la propria garanzia alle imprese associate, per poter ottenere in modo agevolate dei finanziamenti dal sistema bancario.

Grazie agli accordi tra Confidi e gli istituti di credito, le imprese associate e garantite riescono ad ottenere tassi di interesse più bassi di quelli che, solitamente, il sistema creditizio concede al sistema produttivo.

Di solito, l’azione della cooperativa garantisce il 50% dei debiti contratti con le banche dai propri associati, sia per le operazioni di finanziamento a medio e lungo termine, sia riguardo al finanziamento con linee di breve termine.

 

Confidi fornisce, inoltre, la propria attività di consulenza  finanziaria ai propri associati, su temi importanti come:

  • monitoraggio e controllo delle condizioni bancarie applicate
  • redazione di business plan e analisi di bilancio
  • consulenza finanziaria e monitoraggio dei flussi
  • gestione e pianificazione finanziaria
  • sviluppo del sistema di controllo di gestione aziendale
  • gestione della tesoreria.

 

I professionisti Confidi mettono a disposizione l’esperienza e la professionalità maturate nel tempo, per aiutare le Micro, Piccole  e Medie Imprese ad ottenere un accesso alle agevolazioni finanziarie previste dalle leggi regionalinazionali e comunitarie (fondi UE per le imprese).

Confidi fornisce anche un servizio di consulenza legale, e offre un continuo aggiornamento tramite newsletter sulle possibilità di finanziamenti e agevolazioni al credito.

Diventa un associato Confidi, per usufruire dell’attività di consulenza finanziaria e supporto aziendale.

la nostra storia

 

Confidi nasce come società cooperativa di garanzia collettiva fidi, costituita nel 1979 grazie allo sforzo della Confartigianato della Provincia di Potenza.

La cooperativa è iscritta all’albo degli intermediari finanziari, e la sua missione principale è rappresentata dalle azioni di prestito di garanzie per l’accesso al credito, dedicate alle P.M.I.

 Il Confidi rilascia le garanzie, a fronte di affidamenti e finanziamenti concessi dagli istituti di credito alle aziende socie.
Tramite apposite convenzioni stipulate con le banche, il Confidi permette alle imprese associate di ottenere condizioni migliori nei tassi d’interesse e nelle possibilità di accesso al credito.

 Nel corso degli anni sono stati assistiti da garanzia oltre 350 milioni di euro di finanziamenti, ad oltre 22.000 imprese, garantendo piccoli finanziamenti alle PMI che, nel tempo, sono cresciuti in maniera consistente.

Nell’anno 2005 è stato completato un processo di fusione con il consorzio Artigianfidi, incrementando il patrimonio del Confidi. La cooperativa ha ampliato la base associativa, inserendo nel proprio statuto l’accesso a tutte le PMI.

Il Confidi aderisce a Fedartfidi, la federazione italiana dei Confidi dell’artigianato.

 

Cliccando sul link, è possibile consultare e stampare lo Statuto.

 

Come associarsi

Come associarsi

Al Confidi possono aderire tutte le imprese che rispettino i parametri delle micro, piccole e medie imprese, qualunque sia il settore di appartenenza.

La quota di adesione è di Euro 250,00 una tantum, destinata a titolo di sottoscrizione di n. 1 azione, da versare in un’unica soluzione all’atto dell’associazione e valevole per tutta la vita dell’azienda.

Non è richiesta associazione preventiva per la valutazione della pratica, non sono previste quote annuali, né depositi cauzionali.

La richiesta va inoltrata di persona al Consiglio di Amministrazione del Confidi, presso i nostri uffici, oppure tramite email a amministrazione@cofidiimpresa.it oppure via posta all’indirizzo Amministrazione del Confidi Fidi Imprese s.c.p.a. – via del Gallitello,116/i – 85100 Potenza, compilando l’apposita modulistica.

 

PERCHÉ ASSOCIARSI?

  • Ottenere finanziamenti vantaggiosi (intervento del Confidi abbassa il costo del denaro per l’Impresa).
  • Velocizzare le procedure per ottenere finanziamenti.
  • Ridurre la documentazione da presentare.
  • Abbreviare la tempistica per l’ottenimento di finanziamenti.
  • Usufruire di consulenza finanziaria in tema di: monitoraggio e controllo delle condizioni bancarie, redazione di business plan, analisi di bilancio, consulenza finanziaria, sviluppo di sistemi di controllo e gestione della tesoreria.
  • Avere a disposizione esperienza e professionalità per accedere alle tante agevolazioni finanziarie previste dalle leggi regionali, nazionali e comunitarie.
  • Disporre di informazioni e aggiornamenti costanti su agevolazioni e possibilità finanziarie.

L’informativa e la documentazione per associarsi a Confidi sono disponibili nell’area modulistica.