Ecco tutti i finanziamenti a disposizione delle imprese agricole

Data l’importanza che riveste l’agricoltura, sono numerose le possibilità di contributi e agevolazioni finanziarie che gli enti elargiscono per favorire il suo sviluppo e avanzamento tecnologico.

Gli enti a supporto dell’agricoltura

Azioni a favore del settore agricolo sono previste dall’Unione Europea attraverso specifici finanziamenti, sia in forma diretta sia in collaborazione con gli Stati membri che agiscono all’interno del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr). Anche lo stato italiano, all’interno della sua politica di sviluppo economico, prevede interventi a sostegno dell’agricoltura nazionale. Stesso discorso è da farsi anche per le Regioni. Per una gestione più organica del settore agricolo, nel 1999 è stato creato l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (Ismea), che affianca le Regioni nelle attività di riordino fondiario, attraverso la formazione e l’ampliamento della proprietà agricola, e favorisce il ricambio generazionale in agricoltura in base ad uno specifico regime di aiuto approvato dalla Commissione europea.

Finalità dei finanziamenti

I finanziamenti promossi da tali enti sono a fondo perduto o a tasso agevolato. Essi sono volti a facilitare l’inserimento di giovani al di sotto dei 36 o 40 anni in tale settore e a favorire lo sviluppo di un’agricoltura moderna, ecologica e rispettosa della biodiversità. Inoltre, i finanziamenti riguardano non soltanto l’agricoltura in senso stretto, ma anche la silvicoltura, la coltivazione di fiori, l’allevamento e la pesca sia in acque salate sia in acque dolci. Spesso le due forme di finanziamento sono entrambe presenti. Per avviare una nuova attività agricola, per esempio, si ha un finanziamento del 100%: di questo l’imprenditore ne restituirà soltanto il 50% usufruendo di prestiti a tasso agevolato, l’altro 50% resta invece a carico delle istituzioni.

Come accedere ai finanziamenti

I finanziamenti promossi da Stato e Regioni generalmente sono messi a disposizione degli interessati tramite l’emanazione di un bando. A volte i finanziamenti vengono erogati anche ‘a sportello’. I fondi gestiti direttamente dalla Commissione Europea, invece, non prevedono bandi ma si basano sulla call for proposal. Vi sono delle linee guida in base alle quali vengono valutati i progetti presentati.

Per trovare i finanziamenti più adatti alla tua impresa puoi avvalerti della consulenza di Confidi Fidi Imprese, che si trova a Potenza (via del Gallitello 116/i, tel. 0971.411227), Lagonegro (viale C. Colombo 99, tel. 0973.440076), Senise (via Madonna D’Anglona 159, tel. 0973.585518), Melfi (via Bonanni 7, tel. 0972.238065) e Matera (piazzetta L. Sinisgalli 10, tel. 0835.334326). Per informazioni è possibile contattare la sede di zona o inviare un’email a continuita@virgilio.it.

finanziamenti agricoltura