TRASPARENZA E PROTEZIONE DATI
UN CODICE ETICO PER IL RISPETTO DEI PRINCIPI DI ONESTÀ, CORRETTEZZA E LEGALITÀ.
LEGALITÀ E CORRETTEZZA
Confidi ha posto alla base della propria attività un elemento imprescindibile per la fiducia tra la cooperativa e i propri associati: il rispetto di principi fondamentali quali legalità, onestà, trasparenza e correttezza.
La società si è sempre adeguata a tutte le modifiche legislative introdotte su temi legati al finanziamento e alla tutela dei dati aziendali. Uniforma la propria condotta alla normativa nazionale e internazionale, dove sia applicabile. Vigila costantemente affinché allo stesso modo si comportino i dipendenti, collaboratori, partner commerciali e tutti coloro che collaborano con il Confidi.
Trasparenza e reclami
La legge tutela i clienti con specifiche norme sulla “trasparenza delle operazioni e dei servizi finanziari e correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti“, norme che hanno l’obiettivo di rendere noti ai clienti gli elementi essenziali del rapporto contrattuale e le loro variazioni.
Il perseguimento dell’obiettivo di realizzare la trasparenza dei prodotti finanziari di Confidi si avvale di forme di pubblicità e di documenti che riassumono la tipologia e i costi delle operazioni, i quali, nel caso dei Consorzi Fidi queste informazioni riguardano specialmente il rilascio di garanzie, la loro forma e i costi.
Le disposizioni della Banca d’Italia prevedono che gli intermediari finanziari, ivi compresi i Consorzi Fidi, debbano mettere a disposizione dei clienti la documentazione utile al perseguimento dell’obiettivo della trasparenza.